Martedì, 4 ottobre 2022

3/10/2006 Luciano al Teatro Filarmonico (VR)

I teatri dove Luciano porterà il suo spettacolo acustico sono quasi tutti "teatri lirici", costruiti in momenti storici precisi, con stili legati all'epoca in cui sono sorti. E' anche accaduto che, nel corso del tempo, alcune vicissitudini ne abbiano determinato la distruzione e la successiva ricostruzione. Questa parte di tour acquisisce ulteriore importanza anche per i luoghi che la ospiteranno. LigaChannel ha pensato così di fornire parte di questi cenni storici relativa ad ogni teatro in cui Liga si esibirà.Teatro di Verona
Il Teatro Filarmonico di Verona nacque intorno ai primi anni del '700 per volere della prestigiosa Accademia Filarmonica, antica associazione di appassionati di musica, del Senato Veneto e dei soci nobiluomini.
Rappresentò da subito l'alternativa all'anfiteatro dell’Arena di Verona, già molto ambito e prestigioso per le rappresentazioni nel periodo estivo.
Il Filarmonico ha una storia "intensa", ricca di vicessitudini, è stato infatti ricostruito due volte: la prima nel 1749 in seguito ad un incendio provocato da una torcia dimenticata accesa in un palchetto. La seconda volta invece il Teatro venne quasi completamente distrutto da un bombardamento sul finire della Seconda Guerra Mondiale. La seconda ricostruzione si rifece in modo fedele al disegno originale del Teatro Filarmonico per volere dell'Accademia Filarmonica, che si fece portatrice della volontà popolare e del desiderio di far diventare Verona una città simbolo della tradizione culturale e artistica.

Martedì, 3 ottobre 2006