Mercoledì, 21 agosto 2019

Nome e cognome (deluxe remastered edition)

Nome e cognome (Deluxe Edition Remastered)

L'ultimo album di Luciano Ligabue è disponibile da mercoledì 24 dicembre col Corriere della Sera. "Nome e Cognome" esce a tre anni e mezzo dalla sua pubblicazione originale in versione rimasterizzata e con booklet arricchito da 40 pagine che ne raccontano la nascita.

Un disco estremamente personale, ma capace di raccogliere nelle sue 11 tracce sentimenti e stati d'animo universali. La schiettezza con cui vengono raccontate le emozioni personali, senza filtri e accettando il rischio di esporsi maggiormente conquista il pubblico di Luciano e fanno di "Nome e cognome" uno degli album più amati.

Presentato in occasione del concerto-evento al Campovolo di Reggio Emilia il 10 settembre 2005 "Il Giorno dei Giorni", primo singolo estratto da quest'album, ha superato brillantemente la prova del primo ascolto facendosi ballare dai quasi 170.000 spettatori presenti. Un disco partito alla grande e destinato a farsi ricordare. 

Ascolta in esclusiva su LigaChannel i frammenti delle 11 tracce di "Nome e Cognome" rimasterizzate.

 

C'ERA UNA VOLTA
È un pomeriggio di luglio del 1989.
La TV ha da pochi giorni trasmesso in diretta l'evento rock del decennio: il concerto dei Pink Floyd a Venezia. L'Inter dei record di Trapattoni ha da poche settimane vinto lo scudetto. Per strada c'è chi fa la coda davanti ai telefoni a gettone. Il PCI è in forte ascesa, potrebbe addirittura vincere le prossime elezioni.
E intanto.
Alcune centinaia di spettatori e curiosi si aggirano tra gli stand della popolatissima Festa de L'Unità di Reggio Emilia che si tiene nel Campovolo, enorme area nei pressi dell’aeroporto
cittadino.
(continua sul booklet)

NOME E COGNOME
Non è così liscia. Non va così liscia...
Ligabue è la rockstar più amata dal pubblico italiano, "Fuori come va?" è stato un successo e il seguente tour teatrale "Giro D'Italia" ha registrato il sold out dappertutto, aprendo nuove prospettive alla sua carriera. Ma il suo periodo travagliato, già trapelato nel film "Da Zero A Dieci" e tra le righe di "Fuori Come Va?" continua.
…Tutto sembra voler condurre Luciano a prendere atto del bisogno di raccontare i propri dolori senza più filtri.
(continua sul booklet)

IL DISCO
Rispetto a tutte le sue opere precedenti, in "Nome E Cognome" Luciano parla quasi esclusivamente di se', senza passare attraverso la creazione di figure letterarie o la descrizione di luoghi dell'anima.
...L'artista mette a nudo i suoi sentimenti piu' privati, così intimi da sembrare, paradossalmente,
universali, tanto che al Nome e Cognome che dà il titolo all’opera, ogni ascoltatore potrebbe sostituire i propri estremi anagrafici.
In tanti ameranno le sue canzoni.
E "Amore" è, per la prima volta, la parola più ricorrente in un disco di Ligabue.
E non accade mai per caso o per errore.
(continua sul booklet)

Mercoledì, 24 dicembre 2008