Giovedì, 16 settembre 2021

Storie d'amore e romanzi criminali

La tigre e la neveBen trovati a tutti i visitatori di Ligachannel. Questa settimana abbiamo scelto di segnalarvi due novità cinematografiche di casa nostra, che riteniamo meritino particolare attenzione. Partiamo dal “Roberto nazionale” che, svestiti i panni e il naso di “Pinocchio”, ha deciso di riportare al centro della sua opera l’amore. Ne “La tigre e la neve”, infatti, Benigni per conquistare il cuore della bella Vittoria, interpretata da sua moglie Nicoletta Braschi, andrà a cacciarsi nelle situazioni più strane. Il film racconta di Attilio, poeta e docente di poesia, che vive in una dimensione tutta sua. La donna per la quale ha perso la testa è una studiosa di letteratura che sta scrivendo la biografia del più grande poeta iracheno: proprio per questo sceglie di raggiungerlo a Baghdad, dove sta per scoppiare la guerra (il film è ambientato nel 2003). Quando Attilio scopre che Vittoria è stata gravemente ferita decide di recarsi in Iraq. Come in tutti i film dell’attore e regista toscano accanto ad alcune gag comiche ci saranno momenti molto profondi, che inviteranno lo spettatore a riflettere sull’importanza della fratellanza fra i popoli e sul valore della poesia, capace di essere un linguaggio universale. Accanto a Benigni e alla Braschi due presenze d’eccezione: Jean Reno e Tom Waits.

Romanzo crminaleRomanzo Criminale”, invece, per la regia di Michele Placido, racconta un pezzo di cronaca nera  del nostro Paese. La storia della banda della Magliana, che per oltre venti anni ha terrorizzato i residenti della capitale. Anni settanta: il Libanese, il Freddo, il Dandi sono a capo di un gruppo malavitoso che, in breve tempo, riesce ad avere il controllo del traffico di droga, ad allearsi con la mafia ed a imporsi nel giro della prostituzione. Sulle loro tracce si mette il commissario Scialoja, che per scovarli intraprende una relazione sentimentale con Patrizia, la donna del Dandi. Quel legame, però, iniziato con un secondo fine, si trasforma in qualcosa di molto serio. Nel frattempo la sete di potere del Libanese aumenta ed il suo obiettivo diventa: non avere più rivali a Roma. Questo causerà una serie di reazioni a catena che porteranno ad una vera e propria guerra tra bande. Tra i protagonisti: Stefano Accorsi, Kim Rossi Stuart, Pierfrancesco Favino e Claudio Santamaria.

Le crociateAgli appassionati di kolossal segnaliamo l’uscita, in dvd, della special edition de “Le Crociate”, di Ridley Scott con Orlando Bloom, Jeremy Irons e Liam Neeson. Balian è un giovane maniscalco francese che, un giorno, riceve la visita di un nobile crociato che dice di essere il suo vero padre e di volerlo portare con sé in Terra Santa. Balian accetta l’offerta e intraprende un avventuroso viaggio verso Gerusalemme.  Una volta arrivato il giovane si troverà ad affrontare l’esercito dei Saraceni.Tra gli extra del film l’accesso alle scene, il trailer cinematografico, le interviste e lo speciale “sulle orme dei pellegrini”.

Litigi d'amoreAnche amare può diventare una crociata. A confermarlo è il film “Litigi d’amore” con Joan Allen e Kevin Kostner. La vita di Terry viene sconvolta dalla misteriosa scomparsa del marito. Così si trova a dover risolvere, da sola, i suoi problemi e quelli delle figlie. Stanca, cerca consolazione nelle attenzioni di Denny, il suo vicino di casa che, pian piano, diventa un riferimento fondamentale nella sua vita. Tra gli extra l’accesso alle scene, il trailer cinematografico e le interviste.

Dopo aver aperto e chiuso questa rubrica con l’amore, non ci resta che sperare di aver risvegliato o accresciuto in voi l’amore per il cinema. Buona visione e buon divertimento. Alla prossima settimana.

Lunedì, 17 ottobre 2005