Martedì, 30 giugno 2020

Satellite Party "Ultra Payloaded"

Satellite Party - Ultra Payloaded(Columbia/Sony-Bmg)
Come ha fatto a sfuggirci un disco come questo? Non abbiamo risposto e chissà quanti altri ce ne sono e ce ne saranno che meriterebbero un posto nel Punto d'Ascolto di LigaChannel. Vabbè, grazie al nostro Jarno, questo lo abbiamo recuperato. E' il nuovo progetto di un signore che si chiama Perry Farrell, frontman di una delle band più stimate del rock alternativo anni 80 e 90: i Jane's Addiction. Farrell ha poi intrapreso una strada da solista che gli ha portato una discreta fortuna. Molte sono le band che devono qualcosa al genio e sregolatezza di questo musicista poliedrico: Flea e Frusciante dei Red Hot, Peter Hook dei New Order, Thievery Corporation, Nuno Bettebcourt degli Extreme e pure Fergie dei Black Eyed Peas.

Ebbene, tutti sono dentro a questo progetto intitolato "Satellite Party" il cui album, "Ultra Payloaded" è uscito lo scorso maggio. Improntato su sonorità allegre e allo stesso tempo molto acide (come nella migliore tradizione dei Jane's Addiction), gli undici brani che compongono il nuovo lavoro hanno un paio di caratteristiche indiscutibili captabili già al primo ascolto: la pulizia e l'eleganza persino nelle atmosfere più ruvide e scatenate. Non stupisce dunque la cura degli arrangiamenti, il modo in cui tutti i super guest si sono approcciati al progetto che, tra le altre cose, continene anche una imperdibile "chicca" per i fan dei Doors. Perry Farrel è riuscito ad ottenere il permesso di utilizzare la registrazione inedita di Jim Morrison per il brano "Woman In The Window".

Concludendo, "Satellite Party" è un disco veramente ricco di atmosfere diverse, rock, elettroniche, ora dance, ora dark. Farrell sta girando con la sua band in America e speriamo possa far presto tappa anche da noi. Si vocifera che la scaletta comprenda alcune perle anche dei Jane's Addiction. Sarebbe un'occasione davvero ghiotta!

Martedì, 25 settembre 2007