Mercoledì, 19 febbraio 2020

Pearl Jam, un dvd italiano

Pearl JamSarà nei negozi a partire dal 22 settembre ma già un mese prima sarà disponibile sul sito ufficiale in tiratura limitata e con t-shirt speciale allegata. Si tratta di "Immagini Nel Telaio", il film-concerto interamente dedicato alle date italiane dei Pearl Jam tenutesi lo scorso anno a Bologna, Verona, Milano, Torino e Pistoia. Girato e diretto dal regista Danny Clinch, vecchio amico della band di Eddie Vedder, il dvd conterrà un totale di 13 tracce più 3 bonus tracks e molto materiale "rubato" dietro le quinte. A proposito di questa nuova uscita, proprio Clinch ha dichiarato: "La band mi ha invitato in Italia e mi ha dato l'accesso di cui avevo bisogno per mostrare un lato dei Pearl Jam che raramente i loro fans vedono. E' diventata anche una collaborazione. I ragazzi mi hanno anche offerto della musica inedita e Mike è entrato in studio per crearne altra appositamente per i commenti sonori. Questo è uno sguardo sui Pearl Jam che nessuno ha mai visto. Un viaggio in Italia insieme alla band, attraverso il documento e l'astrazione". Il film è stato girato in diversi formati, dal Super-8 all'Hi Definition.

Ecco la tracklist completa con i luoghi di ripresa:
Severed Hand (Milan)
World Wide Suicide (Clips from all Italy dates)
Life Wasted (Torino)
Corduroy (Verona)
State of Love and Trust (Milan)
Porch (Verona)
Evenflow (Torino)
Better Man (Verona)
Alive (Milan)
Blood (Verona)
Comatose (Pistoia)
Come Back (Pistoia)
Rockin' In The Free World (Pistoia)
Bonus Tracks:
A Quick One While He's Away - with My Morning Jacket (Torino)
Throw Your Arms Around Me (Pistoia)
Yellow Ledbetter (Milan)

- Almanacco del 1 agosto -

1960 - Esce "The Twist" di Chubby Checker, brano che segnerà la nascita, oltre che di un genere musicale, anche di un modo di ballare.
1971 - Al Madison Square Garden di New York si tiene il concerto per il Bangladesh, una maratona musicale benefica, organizzata da George Harrison, a cui prendono parte, tra gli altri, anche Eric Clapton e Bob Dylan.
1973 - Negli Stati Uniti viene proiettato per la prima volta American Graffiti, di George Lucas. Il film diventa simbolo di un'epoca, quella degli anni 50 e dà il via a un filone vero e proprio, oltre che ispirare la serie TV Happy Days.
1981 - E' mezzogiorno e un minuto quando negli Stati Uniti viene ufficializzata la nascita del primo canale televisivo musicale della storia: MTV. Il primo video trasmesso è "Video killed the radio star" dei Buggles, una canzone diventata praticamente un inno degli anni 80, ma soprattutto il primo video che ha dato il via a MTV esattamente 26 anni fa.

Compiono oggi gli anni: Roby Facchinetti (tastierista e cantante dei Pooh) 61, Coolio (cantante rap) 44, Joe Elliott (cantante dei Def Leppard) 48, Adam Duritz (voce dei Counting Crows) 43.

Mercoledì, 1 agosto 2007