Martedì, 5 marzo 2019

Liga a "Festivaletteratura": il Video dell'incontro!


Giovedì 6 settembre, fan da tutta Italia sono giunti a Mantova per incontrare Luciano in veste di scrittore sul palco allestito in Piazza Castello per "Festivaletteratura", evento culturale tra i più importanti e prestigiosi a livello internazionale all'interno del quale, ogni anno, autori letterari provenienti da tutto il mondo incontrano il pubblico per discutere delle proprie opere.

Il Liga, rientrato da poco dalle vacanze estive, è stato calorosamente accolto nella sala creata in piazza all'interno del cortile del castello, completamente esaurita, con moltissima gente rimasta fuori che ha comunque voluto rimanere per salutare Luciano all'uscita.

L'incontro, cominciato alle ore 21.30 e proseguito per un'ora, ha avuto come tema principale l'ultimo libro di racconti del Liga "Il rumore dei baci a vuoto" (Einaudi) ed è stato condotto dal linguista e critico d'arte Giuseppe Antonelli. Lo spunto iniziale per cominciare il dialogo è stata la copertina del primo album "Ligabue" su cui erano già presenti alcuni riferimenti letterari con tanto di citazioni. Proseguendo, Antonelli ha sottolineato quanto la letteratura, da sempre, la si trovi a più riprese in tutti gli ambiti in cui Luciano si muove: dalla musica al cinema, ai suoi libri.
Particolarmente toccante il momento in cui il Liga ha letto uno stralcio dal suo racconto "Pioggia di stelle", tratto appunto da "Il rumore dei baci a vuoto".
Luciano ha quindi risposto ad alcune domande del pubblico che al termine dell'incontro si è alzato in piedi, andando a circondare il palco con il Liga pronto a firmare autografi.
L'intero incontro è stato trasmesso in diretta streaming ed è ora possibile rivederlo online.

Il rumore dei baci a vuoto (Ligabue a "Festivaletteratura")

Lunedì, 10 settembre 2012