Domenica, 23 luglio 2017

Liga a Cividale: grande Festa Rock!

La vasta arena immersa nel verde del Parco della Lesa ha, ieri sera, meravigliosamente incornicato il concerto del Liga a Cividale del Friuli, prima data italiana di "Sotto Bombardamento 2012 - Rock In", dopo Londra e Locarno. La folla oceanica (sold out in prevendita), giunta da ogni parte d'Italia per assistere al concerto di Luciano ha riempito il prato fin dall'apertura dei cancelli, alle 12, disposta ad un attesa di ore sotto un sole cocente, spesso ristorata dagli idranti.
E c'è chi, tra il pubblico ha ammesso di aver rivissuto in qualche modo la stessa atmosfera di un anno fa a Campovolo: area tende, pullman organizzati da molto lontano, iniziative collaterali, evento che quindi, proprio grazie ai fan si è trasformato in un grande happening nel segno del Liga, salito sul palco alle 21.30 precise.

E Luciano è partito fortissimo, insieme alla band, calando un tris iniziale da adrenalina pura: "Sotto Bombardamento", "Quando canterai la tua canzone" e "Sulla mia strada", quest'ultima regalata in videodiretta sul web dalla Tab facebook che racconta ogni data di questo giro di concerti.

Cividale ha risposto immediatamente alla grande. E pure ieri sera non sono mancate le sorprese in scaletta: canzoni "lasciate stare" da tempo hanno trovato spazio nella setlist di 26 brani. Particolarmente toccante il momento di introduzione per "Il giorno di dolore che uno ha", durante il quale Luciano ha voluto mandare un pensiero ai 15.000 sfollati emiliani, vittime del recente terremoto, facendo un parallelo con lo stesso tipo di tragedia che nel 1976 colpì proprio la gente del Friuli.

Prima del gran finale, il Liga ha elogiato il pubblico al microfono: «Beh, ragazzi, abbiamo inaugurato questo spazio suonando per la prima volta in questo spiazzo a Cividale. Cosa posso dirvi? Avete spaccato! Grazie come sempre per la qualità della vostra presenza».

Le prossime e ultime due date di "Sotto Bombardamento 2012 - Rock In" saranno il 17 luglio al Teatro Antico di Taormina e il 20 in Piazza del Plebiscito a Napoli.

Liga a Cividale:
Racconto della giornata
Scalette di "Sotto Bombardamento - Rock In 2012"
 

Sabato, 7 luglio 2012